Sciamano
“In ogni cosa c’è uno spirito. Nell’acqua c’è uno spirito, nel fuoco c’è uno spirito, nell’aria c’è uno spirito, nelle parole c’è uno spirito! Onorali e loro onoreranno te”
Per lo sciamano ogni cosa ha un'anima: il fuoco, il vento, il fulmine e gli animali selvaggi. Per questa ragione la vita dello sciamano è dedicata al culto di queste essenze spirituali che vivono nascondendosi in natura e interagendo con gli esseri senzienti aiutandoli se adorati, danneggiandoli se offesi. L'equilibrio con queste forze è estremamente labile e lo sciamano vive a metà tra il Mondo degli Spiriti e il Primo Piano Materiale. I poteri dello sciamano sono molteplici: egli è un po' guaritore, un po' veggente, un po' mago, un po' stregone; in nessuna di queste categorie eccelle particolarmente e non sempre ha le risposte che vorrebbe ma la sua ecletticità lo aiuta in molte circostanze. Molti sono i rituali che sono a sua disposizione e anche se spesso essi richiedono ore o giorni di preparazione, gli effetti quando si manifestano sono sempre particolarmente suggestivi e dotati di grande energia.
Anche in questo caso possono esistere sciamani di indole buona e pacifica ma non mancano quelli estremamente malvagi che indirizzano ogni loro sforzo verso la distruzione degli altri e il proprio tornaconto personale. La natura dello sciamano è indicata spesso anche dalla figura totemica che adora: uno sciamano del fuoco sarà quasi sicuramente molto malvagio, quello del sole avrà un'indole buona, quello del puma avrà molto senso dell'onore e così via. A seconda della figura totemica adorata e del sigillo totemico impresso come tatuaggio lo sciamano riceverà particolari poteri: uno sciamano del fuoco ad esempio sarà immune al fuoco non magico, quello del sole avrà la capacità di allontanare i non morti, quello del puma potrà risvegliare in sé la forza ancestrale di quell'animale combattendo con forza e agilità.
Lo sciamano non ama rivestirsi di armature di alcun tipo, solitamente usa solo le proprie sgargianti vesti addobbate con piume e perline colorate. In combattimento usa il proprio bastone ma anche altre rudimentali armi.
Razze più frequenti: umani, elfi, nani, orchi, mezzorchi, troll, halfling
Razze non ammesse: zombie,
Limitazione allineamento: tendenzialmente nella sfera della neutralità
Metaskill di Base: Occulto
Metaskill di avanzamento: Spirito Totem, Unione, Viaggio Mistico, Vita prolungata, Presenza Spirituale, Ubiquità
Grado delle armi: 2
Grado delle armature: 2